2022
Cari Amici, Cari Soci, sono di nuovo qui seduta davanti a un foglio bianco a cercare le parole per esprimere quello che ho provato durante l’anno passato così in fretta. Sono 34 anni da quando abbiamo iniziato e non ci siamo fermati mai. Anche il 2021 è stato un anno difficile e ora, nel 2022, oltre alla pandemia da Covid 19 si è aggiunto anche il dramma di una guerra in Europa. Finché questo avveniva in paesi lontani non ci coinvolgeva così totalmente come ora. Questa volta ci sentiamo partecipi e non possiamo rivolgere lo sguardo da un’altra parte. Dobbiamo capire che l’umanità è una sola e non si può andare avanti se non ci si sostiene gli uni con gli altri! Non solo c’è la guerra vicinissima, ma pure il pericolo che possa allargarsi. Questa situazione sta condizionando le nostre vite profondamente. Spero con tutto il cuore che la situazione si possa risolvere con una pace nel più breve tempo possibile. Malgrado tutto la nostra Associazione ha continuato ad operare. Come tutti gli anni abbiamo ospitato tante famiglie che ci ringraziano sempre per il solo fatto di “esserci”! Il nuovo appartamento è terminato e già messo a disposizione dei nostri ospiti.
Al Policlinico Tor Vergata, a partire dal 2020 sosteniamo le spese di manteni- mento per i tre anni di un posto di Dottorato di Ricerca in ambito Ematologi- co, determinato dalla Professoressa Cantonetti, con una rata di 20.000 euro annui e un totale di 60.000 euro.
Portiamo aiuto a tante famiglie in difficoltà, come pagare una bolletta per chi non riesce proprio ad an- dare avanti, oppure offrire una borsa di studio a un giovane ragazzo albanese, e tanto altro. Ringrazio sempre di aver trovato con “AMICO” e con il vostro sostegno la possibilità di alleviare le sofferenze di alcune perso- ne e risolvere, anche se solo in piccola parte, le loro situazioni difficili o problematiche.
Come sempre, voglio farvi partecipi delle seguenti parole di Madre Teresa di Calcutta che per me sono sempre massime da ascoltare e seguire...
“ Le opere d’amore sono sempre opere di gioia. Non abbiamo bisogno di cercare la felicità: se possediamo l’amore per gli altri, ci verrà data. E’ il dono di Dio!”